LA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

news


La ventilazione meccanica controllata è considerato come uno degli ultimi ritrovati nel campo del risparmio energetico, soprattutto per il riciclo dell’aria viziata negli ambienti casalinghi. 

Aria viziata: un pericolo per la salute e per l’immobile

L’ambiente che viviamo, ufficio o casa, è soggetto ad un accumulo di aria viziata. Quest’ultima veicola malattie e altri possibili pericoli per la nostra salute e sulla struttura dell’immobile. Per questo è importante garantire sempre una buona qualità dell’aria interna.

La ventilazione meccanica controllata è un sistema che serve proprio a questo scopo: permettere un corretto riciclo di aria in casa, senza provocare dispersioni termiche.

Cos’è la VMC (Ventilazione meccanica controllata)?

. La ventilazione meccanica controllata è un sistema che, per mezzo di un ventilatore, assicura l’immissione di aria fresca, ovvero di aria presa dall’esterno e adeguatamente filtrata, al fine di garantire il benessere e le condizioni igieniche dell'ambiente.

La VMC è composta da piccoli canali installati all’interno dei muri ma anche a soffitto, a seconda delle possibilità che l’appartamento offre. In fase di ristrutturazione appartamento la 2R Costruzioni srl consiglia sempre che questo tipo di impianto venga preso in considerazione dal Cliente

Uno dei dubbi che può avere chi decide di affidarsi a questo sistema, riguarda l’acustica. Un sistema che filtra l’aria riesce a proteggere la casa anche dai rumori provenienti dall’esterno?

Certo, la VMC prevede un elevato isolamento acustico, evitando che i rumori esterni entrino in casa. Questo sistema è da installare anche nella zona notte della propria casa, poiché si tratta di un sistema silenzioso che funziona anche di notte, favorendo la salubrità dell’ambiente.

Solitamente le bocchette di estrazione aria vengono installate nelle stanze dove l’ aria risulta più viziata, cucine e bagni.

Costi della VMC

Poiché la ventilazione meccanica controllata negli anni è stata sperimentata e ovviamente migliorata, sul mercato troviamo diverse tipologie di questo macchinario.

Gli impianti di VMC che sia centralizzata o decentralizzata, con recuperatore di colare o mono flusso hanno diversi costi.

È bene scegliere sistemi saldamente integrati con la muratura, per assicurare una performance perfetta e godere di aria pulita, sempre.

I prezzi variano in base alla tipologia di ventilazione scelta e all’ immobile dove essa sarà installata

Certo, si tratta di un investimento che potrebbe essere all’inizio dispendioso, ma grazie ai suoi vantaggi, il risparmio avviene negli anni, e aumenterà notevolmente il comfort abitativo. Per questa ragione la VMC è un sistema utile per vivere al meglio la nostra abitazione.

Scritta il 02/04/2020